Che il data center sia locale o nel cloud, la questione della sicurezza del cloud (sia fisica che virtuale) deve essere centrale. È anche il motivo per cui quasi la metà dei decision maker IT sceglie di non passare al cloud. Il 58% di loro ritiene che le app che entrano in contatto con sistemi o dati critici devono essere locali. Ma queste preoccupazioni sono giustificate? Diamo un’occhiata ai pro e ai contro di entrambe le soluzioni in termini di sicurezza:
Soluzione locale
Le aziende che scelgono di rimanere ancorate alla propria applicazione locale spesso pensano che avere tutto in sede significhi avere un maggiore controllo. Inoltre, dal momento che non sono coinvolti provider di servizi di terze parti, meno persone hanno accesso all’applicazione. Tuttavia, se scegli di rimanere in un ambiente locale, la responsabilità di creare un sistema di sicurezza sarà tua e soltanto tua.
Questo approccio richiede un livello elevato di competenze in materia di sicurezza, un monitoraggio e una manutenzione costanti delle risorse fisiche (come hardware, server, spazio fisico) e della rete. Avrai bisogno di strumenti di sicurezza per costruire un firewall formidabile, oltre alla crittografia e al controllo sicuro degli accessi. E naturalmente, tutto questo richiede una grande quantità di tempo e denaro per la tua azienda.
Cloud
Alcune aziende potrebbero essere riluttanti alla migrazione al cloud, ma la sicurezza nel cloud non è mai stata così efficace, il che alleggerisce gli oneri della tua azienda.
I migliori provider di servizi cloud garantiscono una sicurezza completa a più strati che include quanto segue:
- Sistemi di controllo di accesso
- Monitoraggio continuo delle minacce
- Crittografia dei dati in movimento e inattivi
- Sicurezza dei data center fisici
- Ridondanza dei dati
- Convalida continua
- Protezione dell'eliminazione dei file in massa
- Monitoraggio di attività e accessi sospetti
A differenza dell’archiviazione locale, un team di esperti di cybersecurity globale ti aiuterà a proteggere le risorse e i dati aziendali in qualsiasi momento.
Naturalmente, potranno verificarsi delle violazioni, proprio come accade nelle soluzioni locali. Le aziende che usano il cloud possono mitigare questo problema sfruttando processi di onboarding e offboarding per gestire l’accesso dei dipendenti e capire come e quando usano applicazioni esterne.